Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di piĆ¹
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all'uso dei cookie
Territorio
 
L'Hotel Niagara è situato in una posizione strategica in relazione al territorio circostante, ricco di storia, archeologia e attrazioni naturalistiche tutte da scoprire.

La sua collocazione in Catanzaro Marina, infatti, permette di raggiungere in brevi tempi qualsiasi località della Calabria e fare ritorno in Hotel, passando così dagli splendidi paesaggi marini della costa ionica o tirrenica, alle montagne della Sila o dell’Aspromonte.

Per gli amanti del mare, l’ Hotel si trova nel cuore del Golfo di Squillace, che si estende tra Capo Colonna, Capo Rizzuto, Le Castella, Catanzaro Lido, Squillace, Copanello, Caminia, Pietragrande, Soverato sino ad arrivare a Punta Stilo ( ai confini della provincia di Reggio Calabria). Chilometri di spiagge bianchissime, ciottoli e baie protette dal vento e da sguardi indiscreti, alcune raggiungibili soltanto via mare, rappresentano l’essenza della costa Ionica; l’insenatura calabrese, infatti, offre tratti di costa davvero suggestivi, o meglio, è semplicemente un inno alla bellezza della Natura !!!

Ma la vera meraviglia di questo territorio è che il mare respira a pieni polmoni il verde delle montagne circostanti, in quanto a soli 40 km di distanza è situato l’ Altopiano della Sila, caratterizzato dai suoi sempre più affascinanti e suggestivi paesaggi, numerose valli fluviali incontaminate, torrenti e cascate cristalline. Qui sorge il famoso Parco Nazionale della Sila, la vera attrazione non solo per gli amanti della montagna, ma soprattutto, per gli appassionati e gli studiosi, che lo hanno classificato come il paesaggio più incontaminato e dove si respira l’aria più pulita d’ Europa ( Ricerche condotte da Stefano Montanari, direttore del laboratorio Nanodiagnostic di Modena, e Antonietta Gatti, esperta di Nanopatologie, i quali hanno appurato scientificamente che nell’area di “Tirivolo” della Sila, l’aria è più pulita addirittura di alcune zone vicino al polo Nord ).

A soli 10 Km, sorge il Parco della Biodiversità Mediterranea, ( detto anche Parco dell’ Agraria ), un’area verde inaugurata nel 2004 che si estende per 60 ettari nel cuore della città di Catanzaro. Il parco è un ecosistema in cui convivono grandi varietà floristiche e faunistiche, ma rappresenta soprattutto un sistema multitematico in cui la dimensione naturalistica si intreccia a quella culturale, sportiva e ludica.

Al suo interno il Parco ospita le sedi del CRAS ( Centro Recupero Animali Selvatici ), del MUSMI ( Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro” ) e del Corpo di Polizia Provinciale, oltre a due laghetti popolati da diverse specie animali, un giardino botanico all’ Italiana composto da oltre 20.000 nuove piante da siepi e tappezzanti, percorsi da jogging, piste ciclabili e da pattinaggio, area giochi, anfiteatro, ed infine, per gli amanti della cultura, le opere di artisti del calibro di Cragg, Paladino, Fabre, Quinn, Gormley, ecc….

Per gli appassionati di civiltà Magno-Grecia, assolutamente da visitare è il Parco Archeologico di Scolacium, che all’ interno custodisce antichissime costruzioni di epoca greco-romana e normanna, diversi reperti archeologici, statue e ceramiche di notevole interesse storico-artistico, oltre ad un imponente Teatro Romano, sede di numerose iniziative culturali nel periodo estivo. Ulteriori testimonianze della civiltà Magno-Grecia si possono trovare al Castello ed al Museo di Villa Trieste, a Catanzaro, sempre a 10 km da noi.

Infine, ad un solo km da noi, sorge il Parco Le Fontane, un grande centro commerciale di recente costruzione, dotato di supermercato Auchan, Decathlon, MediaWorld, Brico, Mc Donald’s, The Space Cinema, parco all’aperto, bowling, aree intrattenimento e tante altre attrattive.
via Crotone, 170 - 88063 Catanzaro Lido Tel. / Fax 0961-31697 info@hotelniagaracatanzaro.it